Richiesta Network Time Protocol in C#

Di recente, ho scritto un’applicazione in C# che ha bisogno di conoscere se il sistema ha il tempo corretto. Ho perciò fatto una classe che recupera il tempo utilizzando i server NTP. La classe è scritta per fare in modo che non vengano richiamati sempre gli stessi server, utilizzando un semplice vettore circolare. Per i dati che vengono ritornati dal server, vi invito a leggere RFC-2030.

Continua a leggere

ExitWindowsEx in C#

Vi posto una semplice classe per spegnere, riavviare e fare logoff in Windows utilizzando il famoso ExitWindowsEx. Per ogni metodo viene fatto overloading con un altro che può forzare l’azione. In altre parole, l’azione viene eseguita proibendo a Windows di mandare il messaggio WM_QUERYENDSESSION. In questo modo l’utente non potrà mai annullare l’azione.

Continua a leggere

Nascondere la finestra della Console in C#

Di recente ho realizzato un’applicazione per controllare (e limitare) il tempo che mio fratello impiega giornalmente al computer (cattivo!). Avendo la necessità di nascondere qualunque finestra mi sono ingegnato nel trovare una soluzione. Vi mostrerò pertanto la mia personale soluzione per farlo considerando sia un progetto di tipo Console Application che uno di tipo Windows Form Application.

Continua a leggere