Chi sono

Mi chiamo Miro Mannino, nato in Sicilia nel 1988, mi sono trasferito da bambino, insieme alla mia famiglia, in uno splendido paesino di montagna vicino Bologna dove vivo ancora oggi. Mi sono laureato con lode in Informatica all’Università di Bologna. Amo l’informatica, la programmazione, la fotografia ed il tennis. Sono sempre aperto a tutto ciò che è nuovo, scettico, curioso, e fin troppo spesso in controtendenza (la classica pecora che non vuole seguire il gregge).

email:

La mia più grande passione inizia ad undici anni, quando, con l’aiuto di mio padre, ho cominciato a muovere i primi passi nel mondo della programmazione, giocando con il Visual Basic.

Con le superiori ho imparato tante nuove cose, compreso l’ANSI C, un meraviglioso linguaggio per scrivere, ogni giorno, una nuova poesia.

Nei primi anni del nuovo millennio, vedendo incombere sempre più l’importanza del Web, ho deciso poi di imparare ad utilizzare varie tecnologie legate ad esso: dall’HTML e Javascript al PHP e MySQL. In quegli anni ho anche realizzato il mio sito personale, che nel corso del tempo è diventato quasi una tradizione, un’occasione per imparare e sperimentare cose nuove, e condividere ciò che faccio.

Mi sono diplomato con Lode nel 2007. Dopo le superiori, mi sono iscritto al Corso di Ingegneria Informatica dell’Università di Bologna. Dopo un primo anno, nonostante avessi completato gli esami del primo anno con una buona media, mi ero però accorto dell’eccessivo peso che si attribuivano a materie come termodinamica ed elettronica, mentre venivano ignorate altre materie importanti come lo studio algoritmi. Mi sono quindi iscritto, l’anno successivo, al Corso di Informatica della stessa università; questa volta materie come informatica, matematica e logica erano violentemente molto più presenti.

Per varie ragioni, per gran parte degli anni di università, ho lavorato in un ristorante vicino al mio paese. Sicuramente un esperienza unica per imparare a studiare e fare tutto il resto avendo poco tempo, migliorando la mia efficienza, determinazione e forza di volontà.

Nonostante questo, ho avuto la soddisfazione di riuscirmi a laureare in corso, con lode. In seguito dopo altri due anni ho terminato, con lode, il Corso Magistrale in Informatica nella stessa università.

10 commenti su “Chi sono

  1. ho trovato bellissimo il ruzzle solver perchè mi consente di giocare con gruppi di amici sul tavolo all’antica e poi guardiamo i risultati bellissimo…..

  2. Complimenti per ruzzle-solver, è davvero una bella applicazione (informaticamente parlando) e complimenti per le soluzioni tecnologiche che hai usato per renderla efficiente e scalabile! Anche l’interfaccia utente poi, è comoda e ha un buon look’n feel.

  3. Miro complimenti,
    Scappa perchè questo non è più un paese per talenti, di qualunque età.
    La nave sta affondando ed ho paura che i pochi come me che hanno deciso di non abbandonarla non potranno essere di aiuto.
    In bocca al lupo.

  4. Complimenti, un curriculum invidiabile! Condivido ciò che hai detto del tennis, anche il mio sport preferito! E Ruzzle? Lo adoro!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*